Svizzera

Pianificavano attentato in Svizzera, arrestati

Due giovani radicalizzati sarebbero stati fermati nel Canton Sciaffusa poco dopo Pasqua in relazione ad altri arresti in Germania - Attesa una conferma nel pomeriggio

  • 13 aprile, 12:33
  • 13 aprile, 16:36

RG 12.30 del 13.04.2024 - Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 13.04.2024, 12:31

  • keystone
Di: RG-Driussi/RSI Info

Due giovani radicalizzati sarebbero stati arrestati nel Canton Sciaffusa poco dopo Pasqua mentre stavano pianificando un attentato in Svizzera. A loro si è arrivati perché in contatto con un gruppo di minorenni in Germania che parallelamente stava organizzando un attacco oltreconfine. La notizia, inizialmente riportata da un giornale tedesco, è al momento solo parzialmente confermata.

“A disposizione per dar manforte ai fratelli del Baden-Württemberg e del Nord-Reno Westfalia, sebbene stessero già organizzando un attacco nel proprio Paese”. È questa la formulazione usata dalla Frankfurter-Allgemeine Zeitung nel riportare l’arresto di due giovani simpatizzanti dell’ISIS avvenuto in Svizzera durante il weekend pasquale, in concomitanza dell’arresto in Germania -sempre per terrorismo- di quattro minorenni fra i 15 e i 16 anni.

Il gruppo comunicava attraverso una chat scovata in uno dei loro telefonini. Il loro intento, scrive il quotidiano tedesco, sarebbe stato quello di compiere attacchi con bombe molotov o aggressioni con armi da taglio (durante una perquisizione a Düsseldorf sono fra l’altro stati rinvenuti un pugnale e un machete). Uno degli arrestati aveva scritto: “Sono in contatto con un ragazzo in Svizzera pronto a mobilitarsi portando con lui un amico”.

Dai primi sospetti all’ultimo fermo in Germania gli inquirenti dell’antiterrorismo hanno impiegato cinque giorni per neutralizzare la minaccia; le autorità svizzere, avvisate dai colleghi tedeschi, hanno a loro volta intercettato i due giovani che si sarebbero mobilitati al di qua della frontiera. La loro età non è chiara, ricerche RSI hanno permesso questa mattina di risalire al cantone di residenza, il Canton Sciaffusa, il cui Ministero pubblico, interpellato in merito, fa sapere che pubblicherà un comunicato stampa nel pomeriggio di oggi (sabato).

La procura federale chiede più mezzi

Telegiornale 11.04.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare