La pioggia congelante, per la quale era stata diramata un’allerta di grado 3, ha causato disagi in Svizzera, condizionando la mobilità in diverse regioni del Paese.
Disagi a Zurigo-Kloten
All’aeroporto di Zurigo, ad esempio, oltre 50 voli sono stati cancellati tra sabato sera e la mattina di oggi, domenica. Ieri il maltempo ha causato 40 cancellazioni, mentre oggi, nonostante il miglioramento delle condizioni, una dozzina di voli è stata annullata perché alcuni equipaggi erano bloccati in altri scali dalla sera prima.
Per il traffico aereo, la pioggia congelante rappresenta un problema significativo, accumulandosi sulle ali dei jet commerciali e compromettendo la sicurezza dei voli, come spiegato dal centro di controllo delle operazioni dell’aeroporto di Zurigo.
Il fenomeno è comunque raro e causa problemi allo scalo di Kloten circa due volte all’anno.
Uno spazzaneve in azione a Neunforn, in Turgovia
A Berna tram fermi per le linee ghiacciate
A Berna, la pioggia congelante ha paralizzato il servizio di tram domenica mattina, con ritardi e cancellazioni su diverse linee. Il motivo era la presenza di linee aeree di contatto ghiacciate, che hanno limitato anche il servizio di autobus sulla linea 17, come si legge sul sito di Bernmobil, l’azienda locale di trasporto pubblico. Veicoli sostitutivi e deviazioni hanno ridotto i disagi fino al ripristino del servizio.
Limitazioni temporanee si sono verificate anche sulla linea ferroviaria tra Soletta e Langenthal (nel canton Berna) come annunciato dall’azienda di trasporti Aare Seeland. Sulla rete delle FFS, invece, non si sono registrati problemi legati alle condizioni meteorologiche.
Automobili percorrono l'autostrada innevata presso Winterthur, sabato sera
Attenzione al volante
Conseguenze non trascurabili anche sulla rete stradale: ancora all’alba ViaSuisse raccomandava ai conducenti, a causa della possibilità di trovare il manto stradale ghiacciato, di prestare maggiore attenzione lungo l’A2 fra Erstfeld e Amsteg in entrambe le direzioni.
La Svizzera romanda è stata toccata marginalmente
Nella Svizzera romanda i disagi causati dal maltempo hanno riguardato principalmente il Giura e la regione dei Tre Laghi, dove sono avvenuti diversi incidenti. Nel canton di Friburgo, la polizia ha registrato undici sinistri stradali che hanno coinvolto una trentina di veicoli tra sabato sera e domenica mattina, a causa della carreggiata ghiacciata. Lo ha riferito La Liberté.
Situazione analoga anche nel Giura, dove polizia e media locali hanno riferito di alcuni incidenti senza gravi conseguenze.
A Ginevra, almeno sei voli sono stati cancellati domenica mattina, diretti verso destinazioni in Germania, Regno Unito, oltre a Copenaghen e Zurigo.
Notiziario
Notiziario 05.01.2025, 11:00
Contenuto audio