Il Consiglio degli Stati ha deciso oggi, lunedì, di sospendere l'esame della politica agricola a partire dal 2022. Il relativo progetto (PA22+) è stato così rinviato al Consiglio federale. Sono state invece approvate le risorse finanziarie in materia per il periodo 2022-2025.
La decisione, adottata con 28 voti contro 16, differisce di diversi anni l'entrata l'entrata in vigore della strategia promossa dal Governo. Il dibattito sul dossier si preannunciava complesso, vista la posizione avversa al messaggio già emersa dalla commissione dell'economia e dei tributi (CET-S) della Camera dei cantoni.
Il progetto va rinviato all'Esecutivo affinchè riveda i futuri orientamenti della sua politica agricola. ha spiegato oggi a nome della commissione preparatoria Peter Hegglin (PPD/ZG). La nuova strategia, ha per parte sua sottolineato Ruedi Noser (PLR/ZH), deve essere innovativa sotto il profilo imprenditoriale.
Il dossier passa ora all'esame del Consiglio nazionale. Il progetto ha in particolare suscitato critiche dall'UDC e dall'Unione svizzera dei contadini.
ATS/ARi