Svizzera

Politica estera, c'è da fare

Consiglio federale soddisfatto dell'impegno elvetico fuori dai confini nazionali ma preoccupato per il rapporti con Bruxelles

  • 21 febbraio 2018, 15:00
  • Oggi, 02:28
Politica estera alla lente del Consiglio federale

Politica estera alla lente del Consiglio federale

  • keystone

Un bilancio in chiaroscuro, quello pubblicato il Consiglio federale in materia di politica estera. In sostanza, se le relazioni con i partner mondiali, pace e sicurezza, sviluppo sostenibile e prosperità sono valutate positivamente, i rapporti con l'Unione Europea non soddisfano il Governo.

Le relazioni tra Confederazione e UE restano infatti fragili e necessitano di chiarimenti, afferma il governo nel suo Rapporto sulla politica estera 2017 adottato mercoledì. La normalizzazione dei rapporti con l'UE non c'è infatti stata, in particolare per via della decisione di Bruxelles di limitare a un anno l'equivalenza della Borsa svizzera.

I negoziati sulle questioni istituzionali sono comunque proseguiti nel 2017. Malgrado 19 round di trattative dal 2014, non si delinea tuttavia una soluzione. Il Consiglio federale si dice comunque "determinato a continuare e concludere questi negoziati, a condizione che conducano a una soluzione che serva gli interessi della Svizzera". Singoli progressi sono invece avvenuti, seppure molti temi restano ancora aperti, con i Paesi confinanti.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare