È conosciuto anche dalla giustizia elvetica Cherif Chekatt, il 29enne francese di origini nordafricane che martedì sera ha aperto il fuoco nel centro di Strasburgo, nell’area dei mercatini di Natale, uccidendo almeno tre persone e ferendone 13, alcune in modo grave. Secondo quanto scrive il Blick, infatti, era stato condannato a Basilea a un anno e mezzo di carcere (di cui 16 mesi scontati) per furti, mentre a Zurigo – scrive 20minuten – era conosciuto dalle autorità per reati patrimoniali.
Fedpol: il sospetto di Strasburgo aveva precedenti in Svizzera
RSI Info 12.12.2018, 14:31
“Siamo in contatto con le autorità francesi: siamo vigili, sia con la polizia che con le guardie di frontiera, per trovare il sospetto se dovesse eventualmente essere in Svizzera”, spiega inoltre Cathy Maret, portavoce di Fedpol. “Le dogane hanno rinforzato i sistemi di sicurezza – aggiunge - sulla base delle informazioni trasmesse dalla Francia”.
Maret conferma inoltre che l’uomo è conosciuto dalla giustizia svizzera, ma appunto per delitti comuni, come furti con scasso o violenze, “ma assolutamente non in un contesto terroristico”.
RG 12.30 del 12.12.2018: le spiegazioni della portavoce di Fedpol, Cathy Maret