Lunedì sera, 16 ottobre, nella sinagoga della comunità ebraica di Berna, si è tenuta una cerimonia commemorativa per le vittime degli attacchi terroristici contro Israele da parte di Hamas. Il consigliere federale Albert Rösti vi ha partecipato in rappresentanza della Svizzera.
Nel suo discorso Rösti ha detto: “Sono qui oggi per trasmettere a voi, ebrei in Svizzera, a nome del Consiglio federale, il più profondo cordoglio e le grandi condoglianze del governo nazionale. Condividiamo il vostro dolore, condividiamo il vostro orrore”.
Il Consiglio federale ha condannato con la massima fermezza i “barbari attacchi terroristici” e ha chiesto l’immediato rilascio di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas, ha dichiarato Rösti. Il Consiglio ha inoltre riconosciuto la legittima volontà di Israele di difendere e garantire la sicurezza nazionale. Ed è giunto alla conclusione che Hamas deve essere classificato come organizzazione terroristica.
Gli attacchi terroristici di Hamas sono stati “senza precedenti e spaventosi”, ha dichiarato la Federazione svizzera delle comunità ebraiche (SIG). I commando terroristici hanno invaso villaggi, città, kibbutzim e un festival musicale. Il loro obiettivo erano civili innocenti. Uomini, donne, giovani, bambini e anziani sono stati maltrattati, giustiziati e rapiti.
Telegiornale del 16 ottobre 2023
Albert Rösti alla commemorazione in sinagoga
Telegiornale 16.10.2023, 20:37
L'analisi di Gad Lerner
Telegiornale 15.10.2023, 21:00
80 anni fa la deportazione degli ebrei romani
SEIDISERA 16.10.2023, 18:46
Albert Rösti alla commemorazione in sinagoga
Telegiornale 16.10.2023, 20:37