Le domande d'accesso a documenti ufficiali sono state 597 lo scorso anno, un primato. E' quanto emerge dal rapporto d'attività dell'incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, pubblicato lunedì. Nel 54% dei casi le autorità hanno accordato un accesso illimitato, nel 21% solo parziale e nel 16% è stato negato; le restanti richieste sono state ritirate o sono ancora in sospeso.
A dieci anni dall'entarata in vigore della relativa legge, il bilancio è sostanzialmente positivo, ha commentato Jean-Philippe Walter, che ha assicuarato la transizione tra Hamspeter Thuer e Adrian Lobsiger, l'attuale incaricato.
L'alto funzionario ha poi osservato che ancora troppe amministrazioni ricorrono al principio d'eccezione, senza giustificazione. Resistenze riguardano, in particolare, l'Ispettorato della sicurezza nucleare, l'Ufficio dell'agricoltura e la Segreteria di Stato all'economia. Diversi enti vorrebbero modificare le regole sulla trasparenza, "ma ci opporremo a questi tentativi".
ATS/dg
Dal TG20:
27.06.2016: Il rapporto di Mr. Dati