I kosovari rientrati in patria potranno ricevere le rendite AVS e AI attribuite loro in Svizzera. Il Consiglio federale ha approvato mercoledì una convenzione con lo Stato balcanico. Entrerà in vigore dopo il via libera di entrambi i Parlamenti.
Il trattato corrisponde agli altri in materia di sicurezza sociale concordati da Berna e agli standard internazionali. Coordina in particolare la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità, in modo da evitare che i cittadini di un paese vengano penalizzati o discriminati rispetto a quelli dell'altro. Inoltre prevede una clausola di assistenza reciproca nella lotta agli abusi assicurativi. In passato i kosovari erano contemplati nell’accordo concluso con l’allora Iugoslavia che non viene più applicato con Pristina dal 1 aprile 2010.
Le trattative si sono concluse la scorsa estate. Erano cominciate nel 2016 dopo che il Kosovo ha notevolmente sviluppato la propria legislazione in materia di assicurazioni sociali e allestito la necessaria infrastruttura.
Diem/ATS