Svizzera

Rete elettrica messa a dura prova

Varie interruzioni di corrente sono state registrate in Svizzera a causa del maltempo, ma limitate localmente o nel tempo. E l’approvvigionamento è sempre stato garantito

  • 31.10.2018, 09:01
  • 22.11.2024, 23:53
01:30

RG 08.00 del 31.10.2018: il servizio di Alan Crameri

RSI Info 31.10.2018, 08:51

  • rtr/rsi

Il maltempo degli ultimi giorni ha causato varie interruzioni di corrente in Svizzera. Tuttavia, tutte limitate localmente o nel tempo. Swissgrid, la società che gestisce gran parte della rete elettrica, fa sapere che sono 6 linee sono fuori uso, compresa una importante da 380 kilovolt.

Le linee colpite si trovano tutte in zone alpine, difficilmente raggiungibili, in Ticino, Grigioni, Uri e Vallese.

“Alcune si sono spente automaticamente per il rischio di sovraccarico”, ci spiega il portavoce di Swissgrid Patrick Mauron. “Ora devono essere controllate manualmente, prima di essere riattivate”.

Ancora più grave la situazione sull'Albula, dove quattro tralicci della linea da 380kilovolt sono stati piegati dalle folate di vento. Swissgrid sta valutando se installare tralicci provvisori, d'emergenza.

00:09

Tralicci dell'alta tensione abbattuti dal vento sull'Albula

Radiotelevisiun Svizra Rumantscha 30.10.2018, 22:11

“Questa è una linea importante per il transito elettrico da e per l'Italia, ora vengono adeguate le capacità”, continua Mauron, il quale tiene a sottolineare che la sicurezza dell'approvvigionamento è sempre stata assicurata: “Il sistema prevede infatti calcoli ogni cinque minuti, per garantire la riserva per compensare un malfunzionamento in un elemento e quindi un blackout”.

Ma quante linee possono essere fuori uso contemporaneamente senza arrivare a un blackout di grande portata? Una risposta precisa non c'è, il portavoce di Swissgrid risponde che per evitarlo ci sono i meccanismi automatici e gli specialisti sempre attivi. Tralicci piegati dal maltempo restano comunque un evento eccezionale in Svizzera.

RG-AC/ludoC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare