Il calcio trasmesso da Canale 5 potrà tornare ad essere visto anche dagli utenti di Swisscom TV la quale ha rivalutato la legge sulle licenze. La portavoce dell’azienda Ivana Sambo - contattata dalla RSI - ha comunicato giovedì che saranno di nuovo trasmesse in tutta la Svizzera le partite, a partire dai prossimi appuntamenti sportivi.
In un primo momento la stessa azienda, contattata per capire cosa fosse avvenuto, ha spiegato che l’oscuramento della partita di Champions League, in chiaro su Canale 5, era stata effettuata per motivi di licenza. Gli abbonati ad altri distributori come Sunrise, tuttavia, hanno potuto vederla senza nessuna restrizione e questo ha causato grandi malumori e perplessità tra gli abbonati di Swisscom. “Per motivi di licenza noi possiamo trasmettere i campionati in Svizzera però non possiamo permetterlo agli emittenti stranieri. Canale 5 è un’emittente straniera - hanno riferito mercoledì da Swisscom - Abbiamo degli accordi e quando ci sono delle licenze in gioco bisogna rispettarli perché altrimenti si va in sanzione”.
Una posizione rivista giovedì alla luce di approfondimenti, per la soddisfazione degli abbonati e dei consumatori che hanno mostrato tutto il loro disappunto. Malumori che avevano anche fatto avanzare l’ipotesi che dietro alla mossa di Swisscom ci fosse la volontà do spingere i propri clienti ad abbonarsi a Blue Sport, un pacchetto sportivo che costa circa 400 franchi all’anno.
Swisscom oscura le partite in chiaro della Champions
Il Quotidiano 14.02.2024, 19:00