La Cooperazione nazionale per lo smaltimento di rifiuti radioattivi, conosciuta come Nagra, ha inoltrato domanda alla Confederazione per la realizzazione del futuro deposito di scorie. Deposito profondo che sorgerà, come già annunciato nel settembre 2022, nel sito “Lägern Nord”, situato a cavallo tra i cantoni Argovia e Zurigo e considerato quello “geologicamente più sicuro”.
Quando dovrebbero iniziare i lavori
Gli scavi dovrebbero iniziare nel comune zurighese di Stadel, in località Haberstal. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2032 e le prime scorie debolmente e mediamente radioattive potrebbero essere stoccate a una profondità di 850 metri a partire dal 2050. L’area per quelle altamente radioattive dovrebbe entrare in funzione attorno al 2060. Il Consiglio federale e il Parlamento saranno chiamati a decidere a partire dal 2029 in merito alla licenza generale.
La possibilità di un referendum
La serie di condizionali per la realizzazione dell’opera è legata al fatto che potrebbe essere lanciato un referendum. Da parte sua, la Nagra, si è detta favorevole a un eventuale voto popolare. Con la legittimazione dei cittadini, per il suo CEO Matthias Braun intervistato martedì dalla NZZ, la procedura sarebbe più rapida.
Notiziario 14:00 del 15.11.2024 La notizia
RSI Info 19.11.2024, 10:29