Un sondaggio della Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) dimostra che la maggioranza dei residenti accetta il deposito geologico profondo di Stadel (ZH). Nella regione coinvolta, il Lägern Nord, il 68% degli 800 intervistati è favorevole al deposito.
E, in tutta la Svizzera, il 60% delle 1’006 persone intervistate ritiene che la zona interessata meriti la solidarietà della Svizzera. Il 71% ritiene opportuna una compensazione finanziaria se non sarà “esagerata”, comunica la Nagra martedì. Ciò dimostra che la maggioranza riconosce il contributo della regione alla soluzione di un problema nazionale.
Tuttavia, nella regione stessa dove sono state intervistate altre 800 persone, il 17% degli interpellati ha ritenuto di non essere stato sufficientemente considerato. La società sta quindi aprendo un ufficio a Stadel per migliorare il dialogo con la popolazione, la cui preoccupazione principale è di ordine finanziario: gli immobili potrebbero perdere di valore e la regione diventerebbe meno attrattiva. La maggioranza non esclude inoltre tensioni sociali legate all’insediamento. Sono invece viste con favore le maggiori entrate finanziarie - i cantoni di Argovia e Zurigo e i comuni della zona dovrebbero spartirsi probabilmente circa 800 milioni - e le nuove possibilità di impiego.
A Lägern nord le scorie radioattive
SEIDISERA 12.09.2022, 21:05
Notiziario delle 11:00 del 06.02.2024
Notiziario 06.02.2024, 11:30