Ha preso il via la terza edizione della Emna rumantscha, una settimana dedicata al romancio a livello internazionale, inaugurata lunedì a Berna dal capo del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis e da Martin Candinas, presidente del Consiglio nazionale. L'iniziativa, promossa dal DFAE, ha l'obiettivo di far conoscere la ricchezza della Svizzera plurilingue anche all'estero.
L'attività principale di quest'anno è un atelier di cucina, guidato dello chef grigionese Andreas Baselgia. L'invito a parteciparvi è stato accolto da rappresentanti delle ambasciate svizzere in Italia, Francia, Belgio e Regno Unito, come anche dalle ambasciatrici di Spagna e Austria nella Confederazione.
A Berna hanno preso parte all'atelier oltre a Cassis anche Martin Candinas e Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni, entrambi romanciofoni. Non capita tutti i giorni di vedere esponenti politici di questo calibro cimentarsi in un corso di cucina. Hanno così imparato a preparare capuns, maluns e pizokels. Un momento, il cui significato va ovviamente ben oltre la cucina.
SEIDISERA del 20.02.2023; Cassis a scuola di cucina grigionese
SEIDISERA 20.02.2023, 19:33
Contenuto audio