Il PPD ha depositato stamani alla Cancelleria federale le firme necessarie a sostegno di due iniziative popolari che chiedono condizioni fiscali più vantaggiose per le famiglie e sulle quali il popolo dovrà probabilmente pronunciarsi.
“È stato difficile”, ha ammesso il presidente del partito Christoph Darbellay, affermando che a un certo momento “pensava di non farcela” a raccogliere le firme.
"Per le coppie e la famiglia"
L'iniziativa “Per le coppie e la famiglia - no alla penalizzazione del matrimonio” chiede che le persone sposate non subiscano svantaggi in materia d'imposte e di assicurazioni sociali. Su questo tema, un progetto di riforma, lanciato dal Consiglio federale, è attualmente in consultazione.
Il testo prevede inoltre una precisazione, contestata dalle organizzazioni omosessuali e transgender, del concetto di matrimonio nella Costituzione. Verrebbe puntualizzato che il “matrimonio è l'unione duratura e regolata dalla legge tra un uomo e una donna”. Attualmente, la Magna Carta prevede solo che il “diritto al matrimonio e alla famiglia è garantito”.
"Aiutare le famiglie!"
La seconda iniziativa del partito “Aiutare le famiglie!” domanda invece che gli assegni per i figli e la formazione professionale siano esonerati dalle imposte.