Svizzera

"Sì" al passaporto agevolato

Governo e Parlamento sostengono le procedure facilitate per gli stranieri di terza generazione

  • 20 dicembre 2016, 13:38
  • 8 giugno 2023, 02:23
Attualmente, sono 24’650 le persone che soddisfano i criteri fissati

Attualmente, sono 24’650 le persone che soddisfano i criteri fissati

  • keystone

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di accettare la modifica costituzionale, in votazione il 12 febbraio, per permettere ai giovani stranieri di terza generazione nati in Svizzera di poter ottenere più agevolmente la cittadinanza.

Coloro che vogliono diventare svizzeri devono rispettare l'ordinamento giuridico e i valori della Costituzione, padroneggiare una lingua nazionale e onorare i propri impegni finanziari. Inoltre, devono essere nati in territorio elvetico, avervi frequentato la scuola dell'obbligo per almeno un quinquennio, essere titolari di un permesso di domicilio e non possono avere oltre 25 anni. Un genitore deve aver vissuto nella Confederazione per almeno 10 anni e soddisfare gli stessi requisiti in merito all'istruzione. Infine, anche uno dei nonni deve aver acquisito un diritto di residenza oppure essere nato nel paese.

Questa concessione è di competenza federale ma i cantoni possono esprimersi in merito a ogni singolo caso. Attualmente, sono 24’650 le persone che soddisfano i criteri fissati dall'Assemblea federale.

ATS/AnP

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare