La Svizzera si doterà di un registro nazionale dei tumori. Lo ha deciso il Consiglio degli Stati, seguendo l'esempio del Nazionale con 37 voti favorevoli e nessuna opposizione. Perché la banca dati sia completa, medici, ospedali e altre istituzioni saranno tenuti ad annunciare i casi. I pazienti, informati dei loro diritti dai curanti, potranno opporsi in ogni momento all'uso e dei loro dati.
Alain Berset
Ogni anno
37'000 persone si ammalano e 16'000 muoiono, ha ricordato in aula
Alain Berset. In futuro, la diffusione di queste malattie non potrà che aumentare per effetto dell'invecchiamento della popolazione. Oggi esistono 15 registri cantonali e regionali e uno federale che riguarda i bambini. Coprono il 94% dei cittadini, ma non sono uniformi e il loro contributo alla prevenzione, all'individuazione precoce e alla valutazione di cure, diagnosi e trattamenti è dunque limitata.
La raccolta delle informazioni passerà ancora attraverso di essi, prima delle trasmissione a livello nazionale ma senza il nome, il cognome, il numero di assicurato e l'indirizzo. Delle date di nascita e morte si manteranno solo mese ed anno.
pon/ATS
Dal TG12.30: