Svizzera

Scintille tra Berna e Mosca

Ultimo dissapore in ordine di tempo, una lettera che i residenti del quartiere delle ambasciate della capitale federale hanno scritto a Ignazio Cassis

  • 8 gennaio 2023, 10:22
  • 20 novembre, 12:12
00:49

Notiziario 07.00 dell'8.01.2023

RSI Info 08.01.2023, 09:54

  • keystone
Di: ATS/Swing 

I rapporti sempre più tesi tra Svizzera e Russia riguardano anche il quartiere diplomatico a Berna dove ha sede l’ambasciata di Mosca nella Confederazione. I residenti della zona, si sono infatti lamentati con le autorità federali per la guida definita “spericolata” di alcuni rappresentanti russi attivi nell’ambasciata.

Lamentele e proteste che hanno spinto il Dipartimento federale degli affari esteri, guidato da Ignazio Cassis, ad invitare, come riferisce la NZZ am Sonntag, il corpo diplomatico russo a rispettare le norme della circolazione in vigore.

Non si è fatta attendere la replica dell'ambasciatore russo Sergei Garmonin, stando al quale nessun esponente del suo staff è stato mai multato. Il diplomatico, aggiunge ancora la NZZ am Sonntag, mette invece in dubbio la neutralità svizzera, anche alla luce delle sanzioni europee contro il Cremlino, adottate pure da Berna, in risposta all'invasione e alla guerra in Ucraina.

Correlati

Ti potrebbe interessare