I reati legati alla sfera sessuale, compresi gli abusi, da parte di minorenni sono in forte crescita in Svizzera. Lo scorso anno sono stati accusati 727 ragazzi. Quasi la metà di loro, riferiscono Matin Dimanche e Tages-Anzeiger sulla base delle ultime statistiche criminali nazionali, non aveva ancora 15 anni. Si tratta di una cifra che supera del 60% i 455 casi registrati nel 2009, quando si è cominciato a raccogliere i dati specifici dei procedimenti dei quali si occupa la giustizia dei minorenni.
La maggior parte delle fattispecie oggetto di indagine riguarda la detenzione e la diffusione di pornografia illegale. Al facile accesso a certi tipi di materiali in rete sarebbe legato anche l’incremento dei reati più gravi. Le denunce contro i minori per stupro sono state 53, un numero mai raggiunto in precedenza. Inoltre, 167 adolescenti sono stati accusati di atti sessuali con bambini.
Ai ragazzi e agli adolescenti possono essere inflitte pene fino a 4 anni di reclusione. I bambini, sotto i 10 anni, non possono invece essere condannati penalmente.
Antenna pedofilia in Ticino
Il Quotidiano 31.03.2019, 21:00
Prevenire la pedofilia
Telegiornale 31.03.2019, 22:00