Svizzera

Segreto bancario sospeso

Il Nazionale ha interrotto le discussioni su iniziativa e controprogetto in materia di dati bancari

  • 13 dicembre 2016, 13:13
  • 5 settembre 2023, 11:05
Il giorno della consegna delle firme per l'iniziativa popolare

Il giorno della consegna delle firme per l'iniziativa popolare

  • keystone

Quattro ore di dibattiti non sono bastate al Consiglio nazionale per esaminare l'iniziativa popolare "Sì alla protezione della sfera privata", mediante la quale s'intende ancorare il segreto bancario nella Costituzione, e il controprogetto diretto preparato dalla relativa commissione. Il dibattito proseguirà solo giovedì mattina.

Visti i rapporti di forza nel plenum, dovrebbe avere la meglio il controprogetto elaborato dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Nazionale, combattuto in aula principalmente dal campo rosso-verde. L'iniziativa dovrebbe essere bocciata; solo l'UDC chiede di adottare sia l'iniziativa che il controprogetto.

Per la sinistra (compresi Verdi e i Verdi liberali), le leggi in vigore proteggono già la sfera privata. Ancorare il segreto bancario nella Costituzione è uno "schiaffo" ai contribuenti. Per Roger Normann (PS/VD), iniziativa e controprogetto vogliono "resuscitare il segreto bancario per favorire la frode fiscale". Per il campo borghese e per la Lega dei ticinesi (con diverse sfumature) l'iniziativa è la risposta a coloro che vorrebbero introdurre lo scambio automatico di informazioni anche in Svizzera.

ATS/Swing


Dal TG20:

Il segreto bancario in Costituzione

Telegiornale 13.12.2016, 21:00


RG 12.30 del 13.12.16: la corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 13.12.2016, 17:31

Correlati

Ti potrebbe interessare