Svizzera

Servizio civile meno attraente

Una mozione vuole un accesso più difficile, il Governo è contrario

  • 25 maggio 2017, 13:52
  • 23 novembre, 05:34
Servizio civile da "rendere meno accessibile"

Servizio civile da "rendere meno accessibile"

  • keystone

La durata del servizio civile potrebbe allungarsi notevolmente, specie per coloro che scelgono questa opzione dopo aver cominciato la scuola reclute. È quanto propone una mozione della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale, preoccupata per il calo degli effettivi dell'esercito, che il Consiglio federale chiede però al Parlamento di respingere in nome della "proporzionalità".

Secondo l'atto parlamentare, inviso soprattutto ai consiglieri nazionali del campo rosso-verde, le persone che scelgono il servizio civile dopo aver cominciato la scuola reclute dovrebbero poter dedurre dal periodo di servizio civile soltanto la metà dei giorni di servizio prestati nell'esercito.

In base ai calcoli eseguiti dal Consiglio federale, se accolta la mozione allungherebbe la durata del servizio civile. La sua realizzazione comporterebbe, stando all'Esecutivo, un aumento dall'attuale 1,5 a un fattore compreso tra 2,2 e 195 per i militari che hanno concluso la Scuola reclute, in base al numero di corsi di ripetizione (CR) prestati.

01:08

RG delle 18.30 del 25.05.17; il servizio di Alessia Fontana

RSI Info 25.05.2017, 20:40

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare