La mancanza di effettivi della Protezione civile (PCi) in Svizzera è tale da dover rapidamente correre ai ripari. Tanto che il Consiglio federale ha dato mandato ai dipartimenti di elaborare i progetti di legge necessari a fare in modo che a medio termine più persone indossino divisa e casco giallo.
Le soluzioni previste sono diverse. C’è l’introduzione di una idoneità differenziata per chi è obbligato al servizio e l’attribuzione in deroga al principio del domicilio. Ma ci sono pure la possibilità di imporre ai civilisti di operare nella PCi in cui dovrebbero essere attivo anche chi è dichiarato inabile al servizio militare dopo aver fatto la scuola reclute e chi ha rinviato il militare oltre i 25 anni.
Protezione civile in azione
Il Quotidiano 21.11.2020, 20:00
Berna è alla ricerca di correttivi anche per garantire un numero adeguato di militari. Ma in questo caso gli effettivi saranno gravemente insufficienti solo alla fine degli anni Venti. La situazione sarà verificata dopo la completa implementazione della nuova organizzazione dell’esercito nel 2023.