L'Esecutivo della città di Berna ha ordinato agli attivisti per il clima di lasciare la Piazza federale entro il mezzogiorno di martedì. In caso contrario rischiano di venire allontanati con la forza.
Circa 200 ambientalisti hanno allestito dall'alba di lunedì un "campo climatico" sulla piazza antistante Palazzo federale con l'intenzione di rimanervi fino a venerdì.
In piazza per il clima a Berna
Telegiornale 21.09.2020, 14:30
In serata i manifestanti hanno annunciato che martedì lasceranno libera una parte della Piazza federale per far posto al mercato settimanale previsto per la mattina.
L'esecutivo comunale ha in seguito ordinato agli attivisti di spostare l'accampamento fino alla Weisenhausplatz, a circa 200 metri di distanza. In precedenza, la città aveva proposto come alternativa la Schützenmatte, davanti al centro autonomo della Reitschule, ma i manifestanti hanno declinato l'offerta.
L'esecutivo cittadino ha già deciso di tenere una riunione straordinaria martedì pomeriggio, per decidere il da farsi nel caso i manifestanti dovessero respingere anche la nuova proposta. "Fino ad allora, ci si asterrà dallo sgombrare la Piazza federale", si legge in un comunicato dell'esecutivo.
Berna, in piazza per il clima
Telegiornale 21.09.2020, 22:00