L'idea di introdurre un pedaggio per chi transita attraverso il tunnel autostradale del San Gottardo non è tramontata. Lo attestano tre mozioni presentate al Consiglio nazionale, pochi giorni dopo il voto sul risanamento e raddoppio della galleria. Si tratta di "una sciocchezza", ha commentato a titolo personale Filippo Lombardi, sollecitato sulla questione perché uno dei proponenti (Leo Müller) è membro del gruppo da lui diretto, quello del PPD. Si tratta di "un'iniziativa individuale" che non è stata discussa dal gruppo, ha spiegato.
Il testo ha raccolto però il sostegno di 15 deputati, mentre 33 hanno firmato un analogo atto parlamentare di Jürg Grossen (Verdi liberali) e 33 quello di Samuel Jauslin (PLR). Quest'ultimo ha sorpreso anche il capogruppo Ignazio Cassis, che parla di "improvvisata".
Lombardi si dice sicuro che l'ipotesi di un pedaggio, "antiquata, discriminatoria e anticostituzionale", "non avrebbe possibilità davanti al popolo". I soldi "ci sono" e l'opzione "non era stata presa in considerazione per la terza galleria al Belchen o i progetti miliardari a Lucerna". Promette comunque battaglia se dovesse farsi strada in Parlamento.
pon/ATS
Dal TG12.30: