Sono quattro i temi sui quali il popolo svizzero sarà chiamato a pronunciarsi il prossimo 14 giugno per l’ultima votazione prevista prima delle elezioni federali di ottobre.
Nel dettaglio i cittadini saranno chiamati a esprimersi sulla modifica dell’articolo costituzionale relativo alla medicina riproduttiva e all’ingegneria genetica in ambito umano. La seconda trattanda in agenda è la riforma dell’imposta delle successioni.
L’iniziativa popolare sulle borse di studio e la modifica della legge sulla radiotelevisione completano il menu sottoposto al sovrano.
In Ticino i cittadini sono chiamati a pronunciarsi anche su due temi cantonali: l'aumento delle tasse di circolazione per finanziare provvedimenti a favore della mobilità sostenibile (ecoincentivi) e l'iniziativa popolare "Salviamo il lavoro in Ticino!".
Nei Grigioni il tema cantonale è uno solo: l'approvazione della modifica costituzionale che impedisce al cantone di acquisire quote in società con partecipazioni in centrali a carbone.
In concomitanza con le votazioni federali e cantonali nella Svizzera italiana sono previste anche diverse chiamate alle urne su temi comunali (Bregaglia, Caslano e Pura) e su due progetti aggregativi (Faido e Sobrio, Bioggio Aranno e Cademario).
SP/Diem
Per saperne di più:
Leggi anche:
Sul canone battaglia aperta
Autorizzare le diagnosi preimpianto
Borse di studio più eque
Tassare eredità e donazioni
Canone per tutti, ma meno caro
Mai più sostegno al carbone
Il nodo dei salari minimi
Quegli ecoincentivi contestati
Si rivota per un errore
Due fusioni da completare