Gli svizzeri voteranno sull’iniziativa popolare “per alimenti sicuri”. L’associazione promotrice dell’iniziativa, capitanata da Franziska Herren, ha infatti consegnato oggi, venerdì, 113’103 firme alla Cancelleria federale.
L’iniziativa “Per alimenti sicuri - attraverso una produzione indigena più sostenibile, più alimenti di origine vegetale e acqua potabile pulita (iniziativa per l’alimentazione)” chiede un riorientamento del settore agroalimentare a favore della sicurezza alimentare e di quantità sufficienti di acqua potabile.
Il testo si ricollega alle richieste dell’iniziativa “Acqua potabile pulita”, respinta in votazione popolare nel giugno 2021, e si concentra sulla sicurezza alimentare. La promotrice è la medesima, una privata cittadina: Franziska Herren, 58enne istruttrice di fitness del Giura bernese. Il testo invita la Confederazione a puntare in futuro a un tasso di autosufficienza alimentare di almeno il 70%, il che richiede ulteriori sforzi per preservare la fertilità del suolo e la biodiversità.
RG 12.30 del 16.08.2024 Il ritratto di Franziska Herren curato da Alan Crameri
RSI Info 16.08.2024, 13:38