I solettesi sono chiamati alle urne oggi, domenica, per designare le autorità cantonali della prossima legislatura. Dell'Esecutivo uscente hanno fatto parte due PLR, due PPD e un socialista: si tratta di una sorta di “formula magica”, consolidata a partire dagli anni '80, che ebbe un’unica interruzione fra il 2003 e il 2005 dopo la conquista di un secondo seggio da parte dei socialisti e a scapito del PPD.
Remo Ankli (PLR), Roland Fürst e Roland Heim (PPD) puntano alla loro riconferma in Governo
Per il rinnovo del Governo sono in lizza 8 candidati. A ripresentarsi agli elettori sono 3 ministri uscenti: il liberale-radicale Remo Ankli (PLR) e i popolari democratici Roland Fürst e Roland Heim, tutti entrati nell’Esecutivo 4 anni fa. Esther Gassler (PLR) e Peter Gomm (PS) hanno invece rinunciato alla possibilità di un nuovo mandato. Per la corsa ai due seggi rimasti vacanti nell’Esecutivo, PLR e PS schierano, rispettivamente, le deputate cantonali Marianne Meister e Susanne Schaffner.
Brigit Wyss e Manfred Küng, in lizza per l'Esecutivo rispettivamente per i Verdi e per l'UDC
Puntano all’ingresso in Governo l’UDC e i Verdi. I democentristi affidano le loro speranze al parlamentare cantonale
Manfred Küng. Per gli ecologisti è invece in corsa
Brigit Wyss, già consigliera nazionale e anche candidata, nel 2010, alla successione di Hans-Rudolf Merz in Consiglio federale. A entrambi non vengono tuttavia attribuite molte possibilità di successo.
Record di candidature, quest'anno, per il rinnovo del Legislativo cantonale
Da rilevare, infine, il primato di candidature registrato per l'elezione del nuovo Parlamento: ben 505 per i 100 seggi dell'assemblea. Nella legislatura uscente 26 seggi erano detenuti dal PLR, 22 dal PPD, 19 sia dall'UDC che dai socialisti e 7 dai Verdi.
ARi
RG 18.30 dell'11.03.17 - La corrispondenza di Anna Maria Nunzi
RSI Info 11.03.2017, 17:35
Contenuto audio