Svizzera

Sostegno al congedo paternità

Raccolte ben 120'000 firme da Travail.Suisse per garantire quattro settimane libere a chi diventa padre

  • 3 giugno 2017, 16:55
  • 23 novembre, 05:28
Ben 120'000 persone hanno firmato a favore del congedo paternità in Svizzera

Ben 120'000 persone hanno firmato a favore del congedo paternità in Svizzera

  • Keystone

Ha raccolto 120'000 firme l'iniziativa lanciata dalla confederazione sindacale Travail.Suisse e da altre organizzazioni con l'obiettivo di introdurre un congedo paternità flessibile della durata di quattro settimane. Lo ha indicato sabato in un comunicato l'associazione “Vaterschaftsurlaubetzt!”, ossia "Congedo paternità subito!".

Adrian Wuethrich, coordinatore della campagna per la raccolta delle firme e presidente di Travail.Suisse, ha spiegato che l'iniziativa ha suscitato tra la popolazione vivo interesse. Le sottoscrizioni saranno consegnate alla Cancelleria federale nel corso dell'estate.

La proposta per l'introduzione di venti giorni di congedo retribuito per i neopadri è stata lanciata nel maggio 2016 dopo che un mese prima il Consiglio nazionale aveva respinto (97 voti a 90) un'iniziativa parlamentare dello stesso tenore presentata dal deputato retico Martin Candinas (PPD); in quell'occasione era stata chiesto un congedo generalizzato di due settimane per costi complessivi stimati in 200 milioni di franchi.

ATS/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare