Il Consiglio federale vuole destinare 2,207 miliardi di franchi per la protezione dell’ambiente e il rafforzamento della biodiversità. Il Governo ha presentato oggi, mercoledì, al Parlamento i crediti d’impegno per il periodo 2025-2028, che presumibilmente saranno discussi a partire dalla sessione primaverile.
I fondi sono destinati alla tutela dell’ambiente, alla conservazione della biodiversità e alla protezione della popolazione dai rischi naturali, si legge nel comunicato. La maggior parte degli investimenti sarà destinata alla protezione dalle inondazioni (481 milioni di franchi), alle foreste (451 milioni di franchi), alla natura e al paesaggio (384 milioni di franchi) e agli impianti di trattamento delle acque reflue (450 milioni di franchi).
Le risorse finanziarie saranno utilizzate nel quadro di contratti quadriennali tra la Confederazione e i Cantoni. In questi accordi di programma, la Confederazione negozia con i Cantoni obiettivi in diversi settori ambientali. In seguito concede ai Cantoni contributi finanziari per aiutarli a raggiungere tali obiettivi.
Dossier: “Suolo e cemento” (2./5)
Alphaville 13.02.2024, 12:05