Sul fronte della sicurezza, la 28esima edizione della Street Parade di Zurigo, che sabato ha richiamato nella città sulla Limmat circa 850'000 persone, si è conclusa con un'ottantina di fermi e cure per oltre 650 persone (circa il 10% in meno dello scorso anno), una sessantina delle quali ha dovuto essere ricoverata all'ospedale. Tirando le somme, le autorità parlano di una manifestazione sostanzialmente pacifica, segnata da problemi non troppo gravi.
Zurigo invasa dai ravers
keystone/RSI 10.08.2019, 19:13
I fermati sono stati complessivamente 78, tra cui cinque minorenni e due donne, molti dei quali colpevoli di furto. Le forze dell’ordine hanno segnalato inoltre il sequestro di 18 grammi di cocaina, 250 pastiglie di ecstasy e 85 grammi di marijuana.
L'impegno della polizia è andato crescendo nel corso della serata, soprattutto per far fronte a risse spesso generate dal consumo eccessivo di alcol, ma anche di droghe. Rispetto all’anno scorso, questo tipo di interventi sono aumentati dai 277 del 2018 ai 314 di questa edizione. Un poliziotto si è provocato la frattura dell'osso del naso mentre tentava di mettere fine a una disputa.