Il consigliere di Stato Frédéric Favre ha annunciato lunedì che il Governo vallesano vuole promuovere l'acquisto di auto elettriche. "Attualmente, il 3,2% dei veicoli nuovi immatricolati nel cantone soddisfa i criteri per un futuro incentivo all'acquisto. Il nostro obiettivo è di raggiungere il 10% entro il 2023", dice Favre durante una conferenza stampa.
Per l'acquisizione di un nuovo veicolo è previsto un bonus di 3'000 franchi che verrà introdotto entro gennaio 2021 e un altro di 500 franchi per l'installazione di una stazione di ricarica privata. Dal 2021 verrà anche modificata la legislazione cantonale per garantire che i nuovi parcheggi ed edifici pubblici siano dotati di cavi per alimentare le macchine elettriche.
In passato era già stata adottata un'esenzione fiscale parziale per i veicoli meno inquinanti che però non ha cambiato le abitudini dei cittadini ed è quindi stata revocata.
RG 12.30 del 07.11.2019 - La corrispondenza di Gabriele Fontana
RSI Info 15.11.2019, 10:23
Contenuto audio
Il Vallese segue un trend più generale. In questo momento in Europa la vendita di auto elettriche è infatti in netta espansione. E lo scorso anno in Svizzera i rappresentanti dei settori automobilistico, elettrico, immobiliare e delle relative associazioni, nonché esponenti di Confederazione, Cantoni, città e Comuni hanno sottoscritto la roadmap comune per la promozione della mobilità elettrica.