Svizzera

Svizzera, un paradiso offshore

La ONG Public Eye ha mappato parte delle società che nella Confederazione hanno solo il domicilio: in Ticino sono 9'816, Ginevra al primo posto con 13'638

  • 6 ottobre 2021, 15:03
  • 8 febbraio, 10:40

33mila società bucalettere in Svizzera

Telegiornale 06.10.2021, 12:30

Di: eb

In Svizzera solo nei cantoni di Ginevra, Ticino, Zugo e Friburgo ci sono circa 33'000 società "bucalettere". A sostenerlo è l'Organizzazione non governativa Public Eye, che mercoledì ha pubblicato i risultati di una sorta di mappatura di quelle società che nella Confederazione hanno solo il domicilio, ma nessuna attività.

Al primo posto c'è Ginevra, con 13'638 imprese di questo tipo, cioè un terzo di tutte quelle presenti nel registro di commercio. Agli indirizzi postali corrispondono spesso studi di avvocati e fiduciari "che ne amministrano gli affari a partire da 99 franchi al mese", osserva la ONG basata a Zurigo. La finanza, l'immobiliare e il commercio di materie prime sono i settori più rappresentati.

In Ticino, le società bucalettere individuate da Public Eye sono 9'816. Alcune sono attive nel ramo della moda e nel commercio di materie prime, indica la ONG, citando una serie di casi, da Gucci fino al recente coinvolgimento della Fidinam nell'inchiesta giornalistica "Pandora Papers" sulle società offshore.

Riciclaggio da bucalettere

Falò 18.03.2021, 21:05

Queste società non sono necessariamente impiegate per attività illegali, sottolinea Public Eye, "ma questo tipo di struttura viene spesso utilizzata per nascondere operazioni dubbie o per celare i veri beneficiari di un'attività economica". A questo proposito, la ONG ricorda che "Quasi la metà delle segnalazioni inviate all'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) riguardano società di domicilio e in quasi il 12% dei casi queste entità giuridiche sono registrate in Svizzera".

“Non sono così tante quelle che non rispettano la legge”

“Queste 9'800 società potrebbero benissimo esistere presso le fiduciarie, ma la maggior parte hanno una ragione d’essere e sono corrette”: a dichiararlo ai nostri microfoni è Cristina Maderni, presidente della Federazione Ticinese Associazioni Fiduciari. “Bisogna comprendere cosa si intende dire con società bucalettere: se parliamo di società che per qualche ragione sono domiciliate presso fiduciarie e hanno attività regolari non vedo quale sia il problema: possono esserci degli azionisti che definiscono insieme un amministratore e un recapito. Quindi non c’è niente di irregolare in questo tipo di attività. Se invece con società bucalettere intendiamo coloro che fanno finta di essere qui ma di fatto fanno attività altrove, questo non rispettano la legge e vanno scovate, ma non sono così tante”.

33mila società bucalettere in Svizzera ma c'è chi contesta

Telegiornale 06.10.2021, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare