Svizzera

Swiss cerca più puntualità

Il nuovo CEO Jens Fehlinger ha detto che la compagnia deve crescere più lentamente per mantenere la qualità

  • 17 febbraio, 15:01
Swiss

Un aereo Swiss che sta atterrando a Kloten

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St. 

Sul fronte della qualità, Swiss può fare meglio. Ma perché questo avvenga, la compagnia deve crescere più lentamente. Quest’anno il nuovo CEO, Jens Fehlinger, intende quindi ridurre della metà la crescita rispetto al 2024. Lo ha dichiarato lunedì in una conferenza stampa sui suoi primi 140 giorni di mandato: “Non vogliamo produrre una crescita superiore a quella che il sistema di trasporto aereo può tollerare”.

La significativa espansione dell’anno scorso ha avuto conseguenze sulla puntualità, che è stata del 65%. Ma l’obiettivo è il 70%, ha ricordato Fehlinger. Il CEO ha quindi parlato di congestione dello spazio aereo, maltempo, problemi di gestione dei bagagli e problemi ai motori. A lungo termine resta invariato l’obiettivo dell’80%.

Il dimezzamento della crescita deve essere realizzata riducendo il noleggio di aeromobili ad altre compagnie aeree (il cosiddetto “wet lease”), in particolare con Air Baltic. Ma Swiss avrà bisogno del vettore baltico anche in futuro. La partnership con Helvetic Airways dovrebbe essere mantenuta.

02:14

Ottimo 2023 per Swiss

Telegiornale 07.03.2024, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare