Un centinaio di manifestanti, in gran parte giornalisti, ha protestato venerdì a Losanna contro la politica del gruppo editoriale Tamedia. Denunciano soprattutto lo smantellamento della stampa tramite licenziamenti e la scelta di non più diffondere il quotidiano Le Matin in versione cartacea. L'editore respinge le critiche.
"Tamedia uccide i vostri media", "Fake News: il futuro della stampa è radioso" si poteva leggere sugli striscioni dei dimostranti. "Tamedia è in buona salute”, ha detto il giornalista Fabiano Citroni, rilevando che "i risultati del gruppo crescono mentre i giornali soffrono e subiscono ristrutturazioni".
Tamedia respinge queste critiche, affermando di non volere lo smantellamento della stampa. "Cinque testate sono nelle cifre rosse in Romandia, tra le quali Tribune de Genève e Le Matin. L'editore assume le proprie responsabilità, ma dal 2016 gli introiti pubblicitari sono diminuiti di ben 100 milioni di franchi sul territorio nazionale", ha dichiarato il portavoce romando di Tamedia Patrick Matthey.
ATS/EnCa