Il commercio di farmaci illegali online è un mercato sempre fiorente. Dal 23 al 30 giugno 2022 anche la Svizzera ha partecipato alla 15esima campagna PANGEA, coordinata a livello mondiale dall’Interpol contro la vendita in Internet di medicamenti e sostanze dopanti.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e Swissmedic nel centro postale di Zurigo-Mülligen hanno controllato 948 spedizioni sequestrandone 231. Due terzi delle spedizioni illegali contenevano stimolanti per l’erezione, che da anni dominano il mercato illegale online. Si tratta in particolare di invii da Hong Kong contenenti falsificazioni del Viagra. Ma sono stati trovati anche stupefacenti e in tal caso è stata presentata denuncia alle autorità penali cantonali.
Paesi di origine delle spedizioni sequestrate in Svizzera nell’ambito dell’operazione PANGEA XV
“Dietro alle offerte di medicamenti illegali si celano criminali organizzati in modo professionale e collegati a livello internazionale”, sottolinea una nota spiegando che i prodotti “falsificati sono fabbricati prevalentemente in paesi asiatici e gli stimolanti per l'erezione contraffatti in India”.
Diem
I consigli di SwissMedic per un utilizzo sicuro di medicamenti
Acquistate i medicamenti da fonti sicure: queste includono farmacie, drogherie, studi medici o ospedali locali, oppure farmacie per corrispondenza verificate e omologate. Solo i preparati provenienti da canali di distribuzione controllati sono sicuri, efficaci e di buona qualità.
Preoccupatevi della vostra sicurezza: i medicamenti con un contenuto falso di principi attivi e i preparati con componenti pericolosi per la salute rappresentano un rischio imprevedibile per la salute.
I medicamenti provenienti da fonti sconosciute e in parte supportate da reti criminali costituiscono un grande rischio per la salute. Non valgono il presunto risparmio sui costi.
Come e perché stare alla larga dai medicamenti falsi (La consulenza 24.09.2015)
La consulenza 24.09.2015, 16:25