Svizzera

Tema asfaltato, nonostante la campagna milionaria

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha esaminato le somme spese dai fautori e oppositori dei temi in votazione dello scorso novembre - La parte del leone? L’ampliamento delle autostrade

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
01:19

RG 12.30 del 07.02.2025: Il servizio di Gian Paolo Driussi sul finanziamento della campagna per le votazioni federali

RSI Info 07.02.2025, 12:30

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

L’ampliamento delle autostrade ha fatto la parte del leone nelle campagne che hanno preceduto le votazioni del 24 di novembre per le quali sono stati investiti complessivamente 18,4 milioni di franchi. Le somme consacrate ai diversi temi in votazione risultano superiori del 29% rispetto ai budget comunicati al Controllo federale delle finanze (CDF) un mese prima dello scrutinio. Delle 19 campagne annunciate, ne sono state esaminate cinque, pari all’80% dell’insieme dei finanziamenti annunciati, specifica il CDF sul proprio sito web.

Gli oppositori all’ampliamento delle autostrade (il campo rosso-verde e le associazioni ambientaliste), poi risultati vincenti alle urne, hanno consacrato 4,51 milioni. Una cifra superiore, 5,22 milioni, hanno invece speso i fautori del decreto.

Somme inferiori sono state invece spese per gli altri dossier in votazione. Per i due oggetti inerenti il diritto di locazione (disdetta per uso proprio e sublocazione), sono stati investiti in totale 6 milioni.

I promotori delle modifiche al Codice delle obbligazioni hanno investito nella campagna circa 1,8 milioni per ogni oggetto a fronte degli 1,22 milioni degli avversarsi, in particolare la sinistra e le associazioni degli inquilini. Anche in questo caso, i contrari - che hanno lanciato il referendum - l’hanno spuntata.

Per l’ultimo grande tema in votazione, ossia il finanziamento uniforme delle cure sanitarie, i favorevoli alla riforma hanno dedicato a questo oggetto 2,12 milioni e i contrari appena 570’000 franchi. Per la legge sull’elettricità, approvata nel settembre 2024, la destra ha investito 4,4 milioni. La sinistra, dal canto suo, ha impiegato ingenti risorse per far approvare la 13esima AVS lo scorso marzo (4 milioni), uscita vincente dallo scrutinio.

Stando alle disposizioni di legge, solo le campagne che superano i 50’000 franchi sono soggette all’obbligo di dichiarazione.

RG 12.30 del 07.02.25

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare