Gli svizzeri vorrebbero allontanarsi dagli Stati Uniti e avvicinarsi di più all’Europa per la propria sicurezza, secondo un sondaggio di Tamedia pubblicato domenica. Infatti, un’ampia maggioranza (82%) ritiene che Berna dovrebbe favorire i fornitori europei nell’acquisto di armi: solo il 30% è ancora favorevole all’acquisto degli F-35A USA scelti dal Consiglio federale, contro il 66% che non li vuole più.
Il 77% degli intervistati è favorevole a una più stretta collaborazione con l’UE in materia di politica di sicurezza. Anche la cooperazione con la NATO piace al 71% degli elettori svizzeri.
Se l’adesione è ancora fuori discussione, il tabù è meno chiaro: il 56% degli intervistati la esclude, mentre il 37% dice sì (18%) o piuttosto sì (19%). Questa opzione è addirittura maggioritaria tra gli elettori di sinistra e i verdi liberali.
L’idea del servizio militare obbligatorio per le donne è sostenuta dal 42% degli intervistati: il 50% degli uomini è favorevole, ma il 62% delle donne è contrario. Il sondaggio è stato condotto tra il 31 marzo e il 1° aprile e ha coinvolto 35’132 persone, con un margine di 3,3 punti percentuali.