Svizzera

Ticino, una ripresa molto lenta

Nel terzo trimestre, secondo uno studio dell'IRE, l'attività economica ticinese è stata meno buona rispetto alla media nazionale

  • 9 dicembre 2020, 14:28
  • 22 novembre, 18:00
Ticino: un terzo trimestre con il freno tirato

Ticino: un terzo trimestre con il freno tirato

  • TiPress
Di: ats/joe.p. 

In Ticino nel terzo trimestre l'attività economica, complice anche la pandemia, è stata leggermente peggiore della media nazionale e la ripresa economica è stata meno marcata che nel resto del Paese. Lo svela l'ultima indagine periodica dell'Istituto di ricerca economica (IRE) dell'Università della Svizzera italiana.

01:25

CSI 18.00 del 22.10.2020 Le quarantene frenano il lavoro

RSI Info 22.10.2020, 20:00

  • tipress

"L'andamento negativo è stato particolarmente importante per il settore industriale e per il commercio. Hanno invece continuato a crescere gli introiti delle aziende del settore finanziario", riferiscono gli economisti ticinesi.

La ripresa più marcata è stata quella del comparto turistico, il cui livello di fatturato ha raggiunto, o addirittura superato, quello degli anni precedenti.

In Ticino inoltre la contrazione economica ed il clima di crescente incertezza non sono privi di effetti sul mercato del lavoro: su base annua, il numero di posti di lavoro a tempo pieno attivi (FTE) è diminuito dell'1,3%, mentre è aumentata la disoccupazione, sottolineano infine gli autori dello studio.

Correlati

Ti potrebbe interessare