Il traffico è aumentato di un quarto nel nuovo millennio ed è raddoppiato dal 1970, sia su strada che su rotaia. Sono circa 130 miliardi i chilometri che sono stati percorsi in Svizzera nel 2015, ha reso noto oggi (giovedì) l'Ufficio federale di statistica. Si tratta di un aumento del 2% rispetto all'anno precedente e del 27% rispetto al 2000. Anche la cosiddetta mobilità dolce, ovvero gli spostamenti in bici o a piedi, è cresciuta pur restando di secondaria importanza.
La quota dei mezzi pubblici sul totale del trasporto di persone è aumentata dal 17 al 21%, ma resta ampiamente minoritaria benché "praticamente in nessun altro paese l'offerta sia così densa e ben strutturata come in Svizzera", si legge nel comunicato.
A differenza del trasporto di persone, quello di merci su rotaia ha invece perso importanza a partire dal nuovo millennio. Il contributo delle ferrovie sul totale delle prestazioni di trasporto ha registrato una contrazione dal 42% del 2000 al 39% del 2015. Per quanto riguarda i collegamenti attraverso le Alpi, però, si supera il 69%.
pon/ATS