Svizzera

Traffico estivo “peggio del previsto”

Ad aggravare la situazione, la chiusura dell’A13 in Mesolcina - Il TCS consiglia di viaggiare in settimana, la mattina presto e la sera tardi

  • 27 giugno, 10:02
  • 27 giugno, 11:59
606984940_highres.jpg

Ore d'attesa

  • Keystone
Di: RSI Info 

Un traffico eccezionalmente elevato è previsto sulle strade svizzere tra l’inizio di luglio e la fine di agosto. Il Touring Club Svizzero (TCS) indica che le code in entrata ai due portali della galleria del San Gottardo saranno presenti tutti i giorni. Due weekend particolarmente critici saranno quello del 13-14 luglio e del 20-21 luglio in quanto inizieranno le vacanze estive nei Paesi Bassi e in alcuni Länder tedeschi.

Previsioni TCS traffico Gottardo

Le previsioni del TCS per il traffico al San Gottardo

  • TCS

A13 chiusa, in molti sceglieranno l’A2

A riversarsi sull’A2 sono anche molti di coloro che prevedevano di usare l’A13 del San Bernardino, ora chiusa in Mesolcina a seguito del cedimento di un tratto dovuto all’alluvione. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede la riapertura di due corsie il 10 luglio (una per senso di marcia), mentre torneranno a essere quattro entro l’inverno. Fino a ieri i principali sistemi di navigazione indicavano che la strada fosse chiusa, ma indicavano comunque di passare da lì.

I volumi di traffico su questo asse sono significativi: nel luglio scorso hanno percorso giornalmente la galleria del San Bernardino circa 12’400 veicoli, con picchi oltre i 24’000. Per fare un confronto, nel San Gottardo sono stati oltre 26’000 con picchi di più di 36’000 tra luglio e agosto. La situazione, aggiunge il TCS, potrebbe aggravarsi ulteriormente a causa della chiusura della galleria dell’Arlberg fino al 22 novembre.

Viaggiare in settimana e partire la mattina presto o la sera tardi

Il TCS consiglia quindi di viaggiare in direzione del Ticino tra il martedì e il giovedì e nel senso opposto il martedì, come pure di partire la mattina presto o la sera tardi. I rientri verso nord inizieranno già a partire dal weekend del 27-28 luglio, con code oltre i 10 chilometri nei primi due fine settimana di agosto.

Gli itinerari alternativi

L’Italia è raggiungibile dalla Svizzera orientale tramite i diversi passi nei Grigioni. Dalla Svizzera nord-occidentale, dal canton Berna e da Zurigo è possibile andare in Vallese tramite il trasporto auto del tunnel del Lötschberg e continuare il viaggio verso l’Italia tramite il passo o il trasporto auto ferroviario del Sempione o verso il Ticino attraversando il passo della Novena. Altra alternativa è passare da Martigny e dal traforo del Gran San Bernardo.

stauprognose-mont-blanc-2024-it-726c14741ee98c6g91540ff436e4fda8.png

Previsioni del traffico al Monte Bianco

  • TCS

Per raggiungere l’Italia dalla Svizzera romanda, è possibile passare dal Gran San Bernardo e dal tunnel del Monte Bianco. In quest’ultimo tratto è anche previsto molto traffico, con attese di diverse ore davanti al portale nord tra il 10 luglio e il 4 agosto. Sul sito del traforo vengono pubblicate le previsioni aggiornate. Per i viaggi verso il sud della Francia, sono previste code nei fine settimana, in particolare da fine luglio a metà agosto. Informazioni dettagliate si possono trovare sul sito Bison futé.

03:38

Parziale ripristino a luglio

Il Quotidiano 26.06.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare