Svizzera

Traffico, gli urani non ne possono più

Cittadini, organizzazioni e politici si mobilitano per lottare contro gli intasamenti nei paesi dovuti ai veicoli che escono dall'A2 per evitare le code

  • 7 ottobre 2022, 18:19
  • 20 novembre, 14:47
Nella valle della Reuss si aspetta l'inverno con la sua calma ovattata

Nella valle della Reuss si aspetta l'inverno con la sua calma ovattata

  • Keystone
Di: Diem 

Gli urani non ne possono più del traffico. I veicoli che attraversano i paesi per evitare gli ingorghi sulla A2 sono sempre di più. L'esasperazione ha raggiunto a un livello tale da indurre cittadini, organizzazioni e politici a mobilitarsi per rivendicare interventi urgenti da parte di Altdorf e di Berna. Le colonne al portale nord del tunnel del San Gottardo quest'estate sono aumentate del 31% rispetto al 2019, rivela SRF, sottolineando l'irritazione degli abitanti nella valle della Reuss.

02:15

Il traffico tormenta Wassen

Telegiornale 07.08.2022, 22:00

La valanga di auto blocca la cantonale tra Flüelen e Göschenen. I paesi sono invasi dai veicoli tutti i giorni e, in particolare, dal giovedì alla domenica. La tranquillità dei villaggi non esiste più neanche di notte. Attraversare è un'impresa. I tempi degli spostamenti si sono moltiplicati. Trasporti pubblici, ambulanza e pompieri sono in difficoltà.

Simonetta Sommaruga ha reagito incaricando l'Ufficio federale delle strade di verificare se ci siano soluzioni. Ma, ha chiarito, "neanche l'USTRA può fare magie".

02:42

Traffico a livelli prepandemici

Il Quotidiano 14.04.2022, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare