Ticino e Grigioni

Quasi 36 ore di coda ininterrotta

La colonna formatasi venerdì mattina a nord del S. Gottardo si è smaltita solo sabato sera - Domenica si è riformata - Lunedì previsti ingorghi in Leventina per i rientri

  • 5 giugno 2022, 12:17
  • 20 novembre, 15:46
00:23

ViaRadio 09.00 del 05.06.22

RSI Info 05.06.2022, 21:00

  • Keystone
Di: Diem 

L'esodo dei vacanzieri diretti verso sud per Pentecoste quest'anno al portale nord del San Gottardo ha provocato una colonna che non si è mai smaltita per quasi 36 ore. Da venerdì mattina attorno alle 9 a sabato sera alle 20 a Göschenen ci sono sempre state code. In rari momenti erano brevi (come venerdì attorno alle 20), ma spesso sono state di 10 e più chilometri. L'apice è stato raggiunto attorno alle 7.30 di sabato quando il serpentone ha raggiunto i 14 chilometri. La metà quindi del primato di 28 chilometri fatto registrare, sempre a Pentecoste, nel 1999 e nel 2018.

Code chilometri anche domenica

La giornata di oggi, domenica, dovrebbe essere un po' più tranquilla, ma solo un po'. Molti turisti hanno ritardato la partenza per evitare di ritrovarsi imbottigliati tra venerdì e sabato. Di conseguenza si sono di nuovo formate colonne che rapidamente durante la mattina si sono allungate a 4 e poi a 6 chilometri. Nel pomeriggio hanno raggiunto i 9 chilometri ed intasamenti si sono verificati anche tra Chiasso-Centro e la dogana di Brogeda e oltreconfine, sulla A9 tra Monte Olimpino e il casello di Grandate. Nei Grigioni si circola a rilento sulla A13 tra Coira e Rothenbrunnen, in direzione del San Bernardino.

Di nuovo chiusa la Axenstrasse

L'Axenstrasse è stata di nuovo chiusa completamente alla circolazione domenica a partire dalle 13.35 tra Flueelen e Sisikon a causa della caduta di materiale dalla montagna. Per il momento non sono noti né l'entità dell'ennesimo franamento né i tempi che saranno necessari per la riapertura. Il traffico viene deviato sulla A2 e sulla A14.

Ingorghi per i rientri

Da lunedì si assisterà all'inizio dell'ondata dei rientri. ViaSuisse prevede che tra le 13 e le 20, un numero elevato di veicoli sarà fermo al portale sud della galleria del San Gottardo ad Airolo. A partire dalla mezzanotte, la galleria dovrebbe essere nuovamente percorribile senza troppi intoppi, sempre che non si verifichino chiusure per incidente e avarie.

Diversi percorsi alternativi disponibili

Il consiglio per evitare di restare imbottigliati è di seguire uno dei vari percorsi alternativi. A seconda del punto di partenza e della destinazione, oltre alla A13 del San Bernardino, si possono attraversare i passi del San Gottardo, del Lucomagno e del Sempione. Inoltre c'è anche il Gran San Bernardo (a pagamento).

Correlati

Ti potrebbe interessare