Il Consiglio federale è disposto, a determinate condizioni, a emanare una legge ad hoc per la realizzazione del progetto "Cargo sous-terrain" (CST). Si tratta di una rete di collegamenti sotterranei per il trasporto di merci su veicoli automatizzati che dovrebbe estendersi dal lago Lemano a quello di Costanza.
Lo ha deciso mercoledì lo stesso Esecutivo, che però esclude una partecipazione finanziaria da parte della Confederazione.
Il progetto è sostenuto da aziende come FFS Cargo, Swisscom, La Posta, Rhenus Logistics e l’associazione che riunisce i principali commercianti al dettaglio. I promotori hanno presentato, lo scorso mese di gennaio, uno studio di fattibilità per un primo collegamento di 70 chilometri fra la regione di Härkingen (SO) e Niederbipp (BE) e i centri logistici che si trovano a Zurigo.
La tratta, da portare a termine entro il 2030, costerebbe 3,55 miliardi di franchi – totalmente finanziati da investitori privati – e dovrebbe permettere di ridurre del 20% i camion in transito su questa tratta.
ats/mrj
Dal TG12.30: