Un treno delle ferrovie appenzellesi ha deragliato domenica verso le 11.30 a Wasserauen (AI) dopo una collisione con una vettura a un passaggio a livello. Tutti e tre gli occupanti dell'automobile sono rimasti feriti e sono stati trasportati con la Rega in ospedale.
I due passeggeri del veicolo, un 39enne e un 21enne, hanno riportato gravi lesioni, indica in una nota la polizia cantonale, mentre il 55enne che era alla guida ha subito ferite giudicate di media entità. Illesi il macchinista e i pochi passeggeri del treno.
Il convoglio, che era in viaggio in direzione di Appenzello, ha subito danni stimati in diverse centinaia di migliaia di franchi e l'auto è andata distrutta. Per recuperare il treno è stato necessario ricorrere a una gru speciale. Il servizio ferroviario ha ripreso poco prima delle 19.00, mentre è stato organizzato un autobus sostitutivo.
La località dove è avvenuto il sinistro, nota per essere il punto di partenza di varie escursioni, è il capolinea della tratta che parte da Gossau (SG). Secondo la polizia appenzellese, il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), l'organo competente in materia, è già stato informato dell'incidente.