I turchi di Svizzera venerdì hanno iniziato a votare per le elezioni presidenziali e legislative che si svolgono nel loro paese domenica prossima 24 giugno. Si tratta di un voto anticipato (doveva tenersi il 3 novembre 2019), convocato dal presidente Recep Tayyip Erdogan che mira ad un nuovo mandato quinquennale alla testa della Repubblica. A sfidarlo si sono presentati altri cinque candidati. L'eventuale ballottaggio per la presidenza si terrà l'8 luglio.
Un facsimile delle schede
In Svizzera sono circa 100'000 i turchi ad avere il diritto di voto. Per esprimere le proprie preferenze devono recarsi tra il 15 e il 19 giugno in uno dei tre centri di voto messi a disposizione da Ankara a Ginevra, Berna e Zurigo. Complessivamente la chiamata alle urne riguarda 59'390'000 cittadini turchi dei quali 3'050'000 all'estero.
Le legislative prevedono invece il rinnovo dell'Assemblea nazionale che è stata portata da 550 a 600 membri. Si tengono sulla base di una nuova legge elettorale che ha dato ai partiti la possibilità di creare alleanze.
Diem/ATS