UBS in seguito all'acquisizione di Credit Suisse ha adeguato le prestazioni dei piani sociali per i dipendenti delle due banche. In questo modo tutti coloro colpiti da tagli verranno trattati allo stesso modo. Le modifiche valgono da subito, ha comunicato UBS in una nota interna. Per l'armonizzazione sono sempre state prese in considerazione le soluzioni più generose fra le due versioni.
"Il nostro credo per il piano sociale, è quello di dare sufficientemente tempo ai dipendenti per trovare un nuovo lavoro", ha detto all'agenzia AWP il capo del personale di UBS Svizzera Patrick Stolz. Sia impiegati UBS che CS attivi in azienda da almeno dieci anni avranno ad esempio dodici mesi di tempo per trovare un nuovo impiego.
Fra le varie misure, la banca ha aumentato i contributi per la formazione e la formazione continua a un massimo di 12’000 franchi a persona. In precedenza, questo importo era compreso tra 4’500 e 9’000 franchi, a seconda del piano sociale.
Anche la mobilità interna sarà comunque importante, ha spiegato Stolz, con la possibilità per chi vuole rimanere in azienda di trovare, nel limite del possibile, una nuova sistemazione.
Le modifiche sono state discusse con le organizzazioni del personale.
Credit Suisse è ufficialmente parte di UBS
Telegiornale 12.06.2023, 20:00
UBS, 9 miliardi di garanzia da Berna
Telegiornale 09.06.2023, 20:00