Il presidente dell’UDC Marco Chiesa ha annunciato oggi, giovedì, di non volersi ricandidare alla guida del partito al termine del suo mandato, che durerà fino a marzo 2024. “Avevo una missione da compiere. Ed è stata compiuta”, ha dichiarato il ticinese.
Un comitato è già al lavoro all’interno dell’UDC per trovare il suo successore, ha detto Chiesa in un’intervista pubblicata giovedì dai giornali del gruppo CH Media e dal Corriere del Ticino. Il presidente dell’UDC si è detto convinto che sia giunto il momento di lasciare. “L’obiettivo del mio mandato era vincere le elezioni [federali dell’ottobre 2023] e rafforzare le politiche e i valori democentristi”.
Il partito ha ottenuto nove seggi in più nel Consiglio nazionale alle elezioni di ottobre, ottenendo il terzo miglior risultato della sua storia, ha dichiarato Chiesa. “Abbiamo ancora del potenziale in molti punti, ma siamo in una buona posizione”.
Dopo il suo mandato di presidente del partito, il politico ticinese non ha intenzione di scomparire dalla vita pubblica. “Aprirò ancora nuovi capitoli della mia vita”, ha spiegato, e continuerà anche l’attività nella sua società fiduciaria e in una fondazione che gestisce asili nido. Ma a differenza dei suoi predecessori alla guida dell’UDC, Albert Rösti e Ueli Maurer, Chiesa dice di non essere interessato al Consiglio federale.
Diventare consigliere federale non è un obiettivo personale per me
Marco Chiesa, Presidente dell’UDC
“Diventare consigliere federale non è un obiettivo personale per me”. Vicepresidente dell’Azione per una Svizzera indipendente e neutrale dal 2018, Marco Chiesa è presidente dell’UDC dall’agosto 2020, diventando il primo latino a guidare il partito. Il luganese era subentrato ad Albert Rösti, entrato in Consiglio federale nel dicembre 2022.
Alla precisa domanda sul suo futuro politico, eventualmente in Municipio a Lugano, il presidente UDC ha risposto: “Adesso è troppo presto; ho preso già una decisione importante, ossia quella di non richiedere un terzo mandato a livello nazionale. Riguardo Lugano ci rifletterò durante le festività che sto passando con la mia famiglia”.