Svizzera

UNIA, "urge un aumento dei salari"

Il sindacato lancerà una campagna per venire incontro ai lavoratori e compensarli delle perdite subite

  • 24.06.2023, 14:53
  • 08.09.2023, 22:07
Sindacato unia
  • Archivio Keystone
Di: ATS/Natda 

UNIA annuncia una campagna a favore di un aumento generale dei salari per compensare le perdite subite dai lavoratori negli scorsi anni e il rincaro. Il progetto prenderà piede in autunno, lo hanno deciso sabato i delegati del sindacato.

Mentre i salari ristagnano, i prezzi continuano ad aumentare come pure i premi delle casse malati, degli affitti e dell'energia. Per i lavoratori e per i pensionati con un reddito medio-basso significa che in termini reali rimane loro sempre meno per vivere. "Sempre più persone si trovano in una situazione di bisogno", scrive il sindacato in una nota, invitando i datori di lavoro a mettere mano alla cassa e adattare al rialzo i salari minimi. "Se non lo fanno rischiano di compromettere la pace sociale", ha messo in guardio la presidente Vania Alleva.

Si chiede inoltre l'introduzione di salari minimi migliori, pari ad almeno 4'500 franchi svizzeri per i dipendenti con qualifiche professionali: una misura particolarmente vantaggiosa per le donne, molte delle quali lavorano in professioni in cui i salari "continuano a diminuire arbitrariamente".

02:36

Rincaro in vista per gli affitti, le reazioni

Telegiornale 01.06.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare