Ben 150 anni di storia. Li festeggia la Formazione professionale Svizzera (FPS), l’associazione di riferimento degli insegnanti attivi nelle scuole professionali. Il primo incontro nazionale fra gli operatori del settore, infatti, risale al 1874 e fu organizzato a Winterthur (ZH).
La FPS ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo del sistema di formazione basato sull’apprendistato in azienda, si legge nel discorso preparato dal consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), alla cui presenza sabato, a Berna, è stato ricordato quanto fatto nel corso di questi 150 anni, discutendo, allo stesso tempo delle sfide future.
L’apprendista diventato consigliere federale
Convinto difensore della formazione duale, Parmelin ha ricordato di essere lui stesso un prodotto di tale sistema. “Sono la prova vivente che un apprendista può diventare consigliere federale”, ha detto, facendo riferimento alla sua formazione di agricoltore-viticoltore. Il politico UDC ha sottolineato che il 1874 è stato peraltro significativo anche perché in quell’anno venne sancito nella Costituzione l’obbligo scolastico per ragazze e ragazzi.
La FPS si occupa di questioni tecniche e politiche relative alla formazione professionale in Svizzera: discute con l’amministrazione federale, i cantoni e i datori di lavoro. Aiuta inoltre il corpo docente a trovare risposte concrete alle numerose questioni sollevate nell’ambito della formazione professionale.
Notiziario
Notiziario 16.11.2024, 16:00