Svizzera

Elon Musk è un po’ bernese

L’uomo più ricco del mondo e futuro ministro dell’amministrazione Trump ha radici nell’Emmental - La famiglia della madre Maye Haldeman proviene dalla zona tra Signau ed Eggiwil

  • 16.11.2024, 11:18
  • 16.11.2024, 11:18
02:34

Elon Musk, possibili origini svizzere

Telegiornale 14.11.2024, 20:00

Di: Telegiornale/DaPa/Diem 

Il gran patron di Tesla, di Space X, di Neuralink, di X, gran sostenitore di Donald Trump nonché futuro capo del Dipartimento per l’efficienza governativa degli Stati Uniti, Elon Musk, è un po’ svizzero. La famiglia di sua mamma, Maye Musk nata Haldeman, è infatti originaria del canton Berna. Le sue radici si trovano nell’Emmental, probabilmente nel Comune di Signau, il cui sindaco (il socialista Arno Jutzi), ai microfoni della RSI ha affermato: “ammiro Musk come pioniere, per quello che ha fatto, che è incredibile. I suoi ultimi due anni sono difficili da valutare per me, so però che ha vissuto questa svolta politica”.

Le origini elvetiche di Elon Musk erano emerse alcuni anni fa grazie a una ricerca archivistica di cui aveva riferito la SonntagsZeitung nel 2022. Utilizzando siti web di genealogia e fonti locali, gli storici erano stati in grado di ricostruire le vicende del ramo emigrato oltre Oceano della famiglia Haldimann, che è ancora presente nella regione dell’Emmental. Alcuni membri della famiglia nel 1719 emigrarono negli Stati Uniti, si stabilirono in Pennsylvania e cambiarono nome in Haldeman.

Il legame con la Svizzera di Elon Musk assume nuova rilevanza dopo che l’uomo più ricco del mondo è stato chiamato da Donald Trump a far parte della sua futura amministrazione. Ora, oltre ad essere un imprenditore ammirato, è di fatto uno dei più influenti esponenti della destra conservatrice americana.

Artefice della scoperta delle radici bernesi di Elon Musk è Hans Minder, uno storico specializzato nella ricerca sul passato dell’Emmental e delle famiglie che vi vivono. “Non posso garantire al 100% la zona esatta del canton Berna da dove provenivano - afferma prudente ai microfoni della RSI -. Penso però sia davvero molto probabile che sia dall’Emmental, perché il cognome Haldimann è un cognome tipico di qui”. In particolare è tipico della zona oggi suddivisa i Comuni (confinanti) di Signau ed Eggiwil.

Le radici bernesi di Elon Musk sono ben più di un’ipotesi. Nella sua autobiografia (uscita in italiano nel gennaio 2023 per Giunti Editore con il titolo “Una donna deve avere un piano”) la stessa Maye Haldeman sostiene che la famiglia di suo padre emigrò a Philadelphia già nel 1727 dalla Svizzera. Né lei né altri biografi erano però riusciti a fornire altri dettagli.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare