In Svizzera un bambino su tre tra gli 0 e i 3 anni di età frequenta un asilo nido. Il costo di queste strutture resta però elevato e i Cantoni intendono analizzare le possibilità esistenti per ridurre gli oneri dei genitori.
Stando a un nuovo rapporto della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) pubblicato domenica, in Svizzera ci sono 3’200 strutture con 100'000 posti e viene stimato che tra i 180'000 e i 200'000 bambini le frequentino regolarmente. Cantoni e Comuni hanno lavorato negli ultimi anni per aumentare il numero di posti disponibili in queste strutture e ora intendono concentrare maggiormente l’attenzione sulla qualità delle prestazioni: “La cura extrafamiliare può rivelare la sua efficacia in modo ottimale solo se è di buona qualità e dispone di risorse appropriate”, scrive la CDOS.
La qualità dipende da vari aspetti come il numero di persone incaricate dell’inquadramento, della formazione dei dipendenti e dei concetti pedagogici. Praticamente ogni cantone ha uno standard di qualità per i loro asili nido, ma ognuno ha un modello diverso per garantirla, sottolinea la CDOS.
ats/mrj